Slide background

ROMANTICISMO E STILE

L'emozione romantica vissuta nella poesia del presente

Slide background

NATURA SORPRENDENTE

Attimi di natura intensa si aprono all'improvviso

Slide background

FIABA NEL BOSCO

Magia di intensi contrasti tra natura e parco

Parco

parco lato

Bosco di bambù a Villa Di Bagno

In virtù dello splendido parco nel quale è immersa la Villa, era anche detta “Villa Giardino”. Il Parco, progettato secondo le tendenze romantiche del periodo, offre tutti gli elementi architettonici tipici del giardino ottocentesco, suscitando emozioni e stupore continui.

Il giardino di Villa Di Bagno fu fatto costruire per volontà del Marchese Leopoldo Di Bagno nel 1841, seguendo la tendenza dell’epoca, vicina ai fermenti romantici europei che lo intendevano come luogo dell’immersione dell’individuo nella natura.

Nel giardino si trovano tutti gli elementi del movimento artistico cui s’ispira: un laghetto che lambisce il verde prato inganna l’osservatore con la sua forma irregolare, un tempietto, in omaggio dell’antica classicità, una torre gotica a memoria del Medioevo, uniti ancora agli elementi più propriamente naturali, quali la grotta e la montagnola. Le serre sono state progettate e realizzate ispirandosi alle autentiche orangerie del diciannovesimo secolo. Nei mesi invernali accolgono, fra le altre piante, la collezione di agrumi e le molteplici varietà di orchidee.

Non lasciate Villa Di Bagno, senza averne colto il significato più vero: un luogo romantico immerso nella natura.

« 1 di 3 »

Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche